Thailand
Keep Girls SafeCasa
La Thailandia è popolare come destinazione di vacanza a causa delle sue spiagge pittoresche, della gente amichevole e del buon cibo. Economicamente, il paese sta andando relativamente bene nonostante i ripetuti disordini politici: è all’89° posto nell’indice di sviluppo umano. Purtroppo, la Thailandia ha anche un lato poco attraente: il traffico di esseri umani e la prostituzione. Le stime parlano di 800.000 lavoratori del sesso in Thailandia, un quarto dei quali ha meno di 16 anni. Dato che la durata della vita in questo mestiere è relativamente breve, l’industria ha un bisogno costante di nuove persone.
Il nord della Thailandia è collinare. La regione è abitata principalmente da minoranze etniche che sono povere, non hanno istruzione e non hanno cittadinanza. In questa regione, i trafficanti di esseri umani sono in movimento, in particolare alla ricerca di famiglie povere con problemi finanziari. In queste situazioni, presentano alla famiglia una proposta che sembra una soluzione tanto attesa ai loro problemi. Quando le ragazze lasciano i loro genitori per lavorare come domestiche o commesse, sono indifese contro le macchinazioni dei trafficanti.
Obiettivo
Ridurre il rischio di traffico di esseri umani per i bambini nella zona rurale di Chiang Rai.
Progetto
La scuola primaria è gratuita in Thailandia. Tuttavia, i genitori devono pagare tutto il resto, come le uniformi, il trasporto, il cibo. Per le famiglie povere questo è un lusso inaccessibile. Per integrare il loro reddito, i bambini devono aiutare nel lavoro fin dalla più tenera età. La pressione è spesso così grande che i bambini non possono completare la loro educazione scolastica. I bambini che hanno un ambiente familiare sano ma vogliono lasciare la scuola ricevono quindi una borsa di studio. Con questi soldi possono coprire le normali spese per la scuola e possono anche completarla. In questo modo hanno il prerequisito per una formazione professionale per sfuggire alla povertà e per permettere ai propri figli di ottenere in seguito un’istruzione scolastica.
Ci sono ragazze che sono in grande pericolo di essere prese dai trafficanti di esseri umani. In alcuni casi sono già stati vittime di abusi, o non sono sufficientemente protetti dalle loro famiglie. Nel rifugio trovano protezione, ricevono cibo e possono frequentare la scuola locale. Durante questa fase, lo staff aumenterà la sua attenzione per assicurare che le ragazze nel rifugio ricevano la cittadinanza thailandese. Questo perché viene con molti diritti come l’assistenza medica, i diritti di proprietà e la libertà di viaggiare, che sono molto utili.
Giovani appositamente sensibilizzati organizzano attività di sensibilizzazione sui pericoli della tratta nella propria scuola ma anche in altre scuole. Riceveranno materiali come DVD, opuscoli, magliette e poster per sostenere bene le loro presentazioni.
ADRA Thailandia continuerà a sviluppare e mantenere buone relazioni con le autorità e le altre organizzazioni non governative. Così, il progetto rimane ben ancorato e le varie parti interessate lavorano mano nella mano per raggiungere l’obiettivo.
Dati del progetto
Durata: Settembre 2021 – Agosto 2023
Beneficiari: 30 Ragazze direttamente / 1’680 Ragazze indirettamente
Partner: ADRA Thailandia, ADRA Svizzera, ADRA Norvegia, ADRA Germania, ADRA Internazionale, ADRA Hollandia, ADRA Canada